Cerca
  • Carmine Mancusi

I passages

Aggiornato il: 2 ott 2020

Cosa sono? Delle viuzze nascoste che rivelano la vera identità eclettica di Londra. In un istante ci si catapulta in una pace surreale fatta di negozi di antiquariato, barber shops, bakeries di qualità e tavolini dove potersi sedere sornioni a degustare un silenzioso caffè.


Flask Walk è uno dei miei preferiti; a ridosso del parco di Hampstead spesso è stato punto di partenza per una gita al parco. Un venditore di oggetti di antiquariato propone dischi e mobilio degli anni 50. Una pasticceria fa bella mostra di piccole opere d'arte. Dopo pochi passi la vista si apre alla grandezza di Londra vista dalla collina.



Camden Passage è un'altra gemma nella zona di Angels. Qui l'antiquariato la fa da padrone specialmente il sabato mattina. I ristoranti sono piccolissimi (purtroppo non adeguati a questi tempi) i negozi un pò naive e spaziano dagli abiti da sposa a un barber shop. Continuando si arriva sul regents canal dove poter sorseggiare un caffe preparato direttamente sulle barche lì ormeggiate. Una tappa obbligata per una visita dell'East London.


Come arrivarci:


Camden Passage: Con la metro la fermata di riferimento è Angel; da lì in due minuti a piedi ci arrivi. Come accennavo potresti volere aggiungere all'itinerario una passeggiata o un brunch lungo il Regents Canal, anch'esso a 5 minuti a piedi di distanza.



Flask Walk: tre minuti a piedi dalla fermata della metro di Hampstead. Flask Walk è a 10 minuti a piedi dallo splendido parco di Hampstead Heath dove è collocata la famosa Parliament Hill da cui si può godere di una vista spettacolare della skyline. Hampstead high street è una ottima meta nelle vicinanze per un buon pasto o un pò di shopping,


Aggiungo di seguito qualche altra foto. Fatemi sapere cosa ne pensate!